Notizie

20 MAGGIO 2014

Voltare Pagina: l’innovazione nell’editoria dei periodici

 

I giornali e l’informazione stanno cambiando, cambia il modo di veicolare le notizie e di fruirle, cambiano gli strumenti e il rapporto con essi. “Voltare pagina – Le strade dell’innovazione nell’editoria di periodici” è un Laboratorio dal Basso ideato per conoscere e riconoscere il potenziale economico e sociale dell’editoria digitale. Una due giorni per approfondire i nuovi orizzonti d’impresa e costruire gli spunti per “ristrutturare” il modello tradizionale di business, rendendo un prodotto editoriale più appetibile.

Il Laboratorio, in programma venerdì 30 e sabato 31 maggio (dalle ore 9 alle 19) presso l‘Ex fadda di San Vito dei Normanni (Br), vedrà come docenti due esperti nazionali nel settore dell’editoria e dei nuovi media:

Massimo Nava, è un art director, social media manager e coach aziendale, si occupa di grafica e comunicazione cross-publishing. Il suo progetto Artlandis Webinar conta 180 seminari online e un seguito di 10.000 utenti;
Roberto Zarriello, è un giornalista, esperto di nuovi media e cultura digitale e docente universitario di web writing, editoria e social media presso diversi atenei italiani. È vice direttore della testata giornalistica on line Restoalsud.it.

Dopo un periodo di fiorente produzione di quotidiani, magazine e free press locali, la crisi dell’editoria tradizionale e le contingenze economiche hanno spinto le testate locali verso le frontiere del web. Una migrazione forzata verso i nuovi media che ha rimarcato il digital divide tra il pubblico, alla costnate ricerca di informazioni, l’offerta delle imprese editoriali locali e i potenziali partner economici.  Il laboratorio, rivolto agli addetti al settore, a blogger, giornalisti ed editori, permetterà ai partecipanti di scoprire attraverso la teoria e la pratica, strumenti e opportunità ancora inespresse del settore.

Voltare Pagina è realizzato dalla coop Madera e da I Love Brindisi magazine in collaborazione con 20centesimi, Locopress ed Ex Fadda.

Scarica il programma del Laboratorio

Per partecipare basta iscriversi su: www.eventbrite.it/e/biglietti-voltare-pagina-le-strade-dellinnovazione-nelleditoria-di-periodici-11621906435

Per maggiori informazioni: www.maderamedia.com
www.ilovebrindisi.it

Calendario dirette streaming:

venerdì 30/05/14 9.00-13.00 e 15.00-19.00 Roberto Zarriello, Massimo Nava

sabato 31/05/14 9.00-13.00 e 15.00-19.00 Roberto Zarriello, Massimo Nava

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.088 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità