Chi siamo

Laboratori dal Basso è un’iniziativa realizzata in Puglia da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti per aiutare i giovani a fare meglio impresa, insieme, attraverso tre azioni: Laboratori, Testimonianze e Mentoring.

Siamo un gruppo di lavoro eterogeneo e complementare con il compito preciso di sostenerti nel tuo percorso di imprenditore: con un corso di formazione da te progettato, con un mentore che ti aiuterà a migliorare il tuo progetto e attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’imprenditoria e dell’innovazione.

Potrai contare su:

Paolo D’Addabbo e Annibale D’Elia, gli ideatori del concept “Laboratori dal Basso”. Loro è la vision a 360° sul programma: se Paolo é il punto nevralgico per l’organizzazione e gestione delle molteplici attività previste dai tre bandi, Annibale é l’anello di congiunzione di Ldb con il più ampio contesto delle politiche giovanili regionali.

Flavia Giordano, Domenico Centrone e Maxi Torau: lo staff di Ldb. Ti supporteremo in fase di candidatura, risponendo alle tue domande e sciogliendo ogni dubbio in merito ai tre bandi.
Ti aiuteremo a realizzare una buona progettazione esecutiva, da un lato “mettendoti dei paletti” nel caso in cui la tua proposta vada “fuori traccia” o sia poco fattibile, dall’altro sostenendoti in tutto il percorso formativo, tuoi alleati per realizzare un percorso di successo e che sia soprattutto utile per te.

Marinu Lazzizera, Rocco Latorre e Rosanna Cinquepalmi: il tuo supporto logistico e amministrativo in fase di realizzazione dei progetti. Saranno loro a contattare i docenti, a preparare il loro arrivo in Puglia, scegliendo, insieme a te, la soluzione di viaggio più comoda e l’hotel più adatto alle loro esigenze.

Laura Migliaccio e Valentina Parente: le instancabili colleghe dell’ufficio comunicazione. Gestiscono la pagina FB di Laboratori dal Basso, pubblicano gli articoli e le news su tutti gli eventi in corso e in programma, curano la rubrica Storytelling e si occupano della gestione delle forniture di streaming previste dai bandi, oltre a rendere fruibili tutti i contenuti (registrazioni delle lezioni e materiale didattico) sul sito di Laboratori dal Basso.

Gianfranco Addante e Laura Genchi: rispettivamente il RUP e il responsabile finanziario dell’azione. A loro spetta la verifica sull’ammissibilità del tuo progetto ma sono i primi a proporre soluzioni inclusive per la buona riuscita del programma.

Sara Labombarda e Silvestro Ferrara: il lato informatico di Ldb. Hanno progettato e realizzato il nuovo sito di Ldb, rendendolo il più possibile fruibile.

Flemmy Anaclerio: la segreteria organizzativa di progetto, si occupa principalmente dei contatti con i fornitori per le gare ma in realtà fa molto di più.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
88.054 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".