Storytelling

16 MARZO 2015

#LdbStorytelling Zero waste for Apulia Region

Cinquantaduesima storia per la rubrica #LdbStorytelling!

Zero Waste Strategies for Apulia region è stato un Laboratorio dal Basso svoltosi dal 22 al 31 gennaio 2015 a Massafra (TA) suddiviso in lezioni frontali e workshop mirati all’individuazione di soluzioni sostenibili per le problematiche ambientali del territorio tarantino partendo dalla Strategia Rifiuti Zero, promossa a livello europeo e punto di svolta dell’economia mondiale.  E’ stata una esperienza ricca di spunti di riflessione e input per il futuro, come ci raccontano i proponenti dell’iniziativa, Mediterranea Consumo, attraverso un video, una breve introduzione e una gallery fotografica.

Buona visione e alla prossima storia!

Il Laboratorio dal Basso Zero Waste Strategies for Apulia Region si interseca in un percorso avviato a livello locale da Mediterranea Consumo sui temi ambientali per ripensare il territorio tarantino assieme ad organizzazioni, associazioni e cittadini.


L’intento è stato quello di acquisire competenze pratiche per ideare imprese sostenibili in linea con la Strategia Rifiuti Zero, promossa a livello europeo da Zero Waste Europe e a livello mondiale dalla Zero Waste International Alliance. La Strategia Rifiuti Zero è stata adottata di recente in alcuni documenti ufficiali del Parlamento europeo, e rappresenta il punto di svolta dell’economia mondiale, concepita non più come lineare, bensì come circolare.


Grazie a Enzo Favoino e Patrizia Lo Sciuto (Zero Waste Italy) abbiamo conosciuto le imprese Rifiuti Zero nel mondo e in Italia che possono essere replicate nel nostro contesto. Inoltre, abbiamo voluto anche approfondire l’importanza della stampa e delle stampanti 3d per ideare soluzioni in linea con la Strategia Rifiuti Zero.


Infine, abbiamo appreso metodologie per ideare imprese a partire da un gruppo di lavoro attraverso il design thinking (social) workshop e a prototipare in un solo giorno le stesse proposte, così da testarle sul territorio.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
94.135 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-20 Regione Puglia  •  Privacy Policy