Storytelling

27 FEBBRAIO 2015

#LdbStorytelling: ScienzArt

Quarantasettesima storia per #LdbStorytelling!

Promuovere una prospettiva transdisiplinare e diffondere una visione unitaria del sapere umanistico e tecnico-scientifico: è stata questa la mission di “ScienArt”, il Laboratorio dal Basso proposto e realizzato da Work_ing Box svoltosi a Impact Hub Bari dal 16 al 18 Dicembre 2014.
L’esperimento è stato condotto in particolare da Alessia Colaianni, Alessandra Coretti e Lydia Siragusa, tre ragazze con formazioni molto diverse (diagnostica dei beni culturali, teatro, chimica), e offrendo dunque, già dalla nostra unione di intenti, il primo esempio di multidisciplinarietà artistico-scientifica!

Di seguito il racconto dell’esperienza a cura dei proponenti dell’iniziativa.

Buona lettura e alla prossima storia!

IMG_0668

Generalmente si crede che arte e scienza siano due attività opposte: la struttura rigida e razionale della ricerca scientifica da un lato e l’intuitività e l’irrazionalità dell’arte dall’altro lato. In verità, l’artista ha sempre tratto ispirazione dalle leggi dalla natura e lo scienziato spesso ha cercato di rappresentare le proprie teorie o scoperte in modo da renderle disponibili al grande pubblico.

E’ dunque fortemente innovativo riscoprire e promuovere anche sul nostro territorio l’interazione tra arte e scienza. Tramite ScienzArt abbiamo portato fuori dai laboratori scientifici o dagli atelier dell’artista le conoscenze acquisite, rendendo partecipe il pubblico alla discussione artistico-tecnologico-scientifica.

ScienzArt ha coinvolto i partecipanti in lezioni teorico/pratiche con tre artisti il cui lavoro è legato indissolubilmente alla Scienza.

IMG_0672

Con Maurizio Montalti abbiamo esplorato la “coltivazione” di una serie di oggetti la cui componente di base è una specie di funghi, largamente presente in natura, che viene impiegata come collante di scarti agricoli, fibre e materiali organici.

Con Davide Venturini il focus della lezione è stato collocato sull’apprendimento del processo creativo alla base di realizzazioni interattive per la danza e il teatro: poetica, costruzione drammaturgica, eterogeneità delle competenze del team di lavoro (formazione scientifica e umanistica a confronto).

Con Alessandro Bruno abbiamo compreso la gestione di una piccola realtà imprenditoriale nell’ambito della museologia, le modalità con le quali si realizzano diorami e allestimenti di acquari, l’importanza dell’illustrazione naturalistica nella divulgazione scientifica e, come piccolo scopo di natura manuale, abbiamo creato piccoli alberi in miniatura.

Tramite ScienzArt abbiamo promosso un diverso approccio alle due discipline, affacciandoci ad un mondo estremamente interessante e in rapida espansione in tutta Europa, dandoci spunti nuovi per una sperimentazione professionale in Puglia.

IMG_0745

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
90.291 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".