Storytelling

28 LUGLIO 2014

#LdbStorytelling: Key Management

Diciassettesima storia per la rubrica #LdbStorytelling.

Saper comunicare nel modo giusto, saper essere un leader, sapersi relazionare in un gruppo,
potenziare abilità innate: questi sono stati solo alcuni dei temi affrontati da “Key Management“, LdB svoltosi dal 9 Maggio al 28 giugno presso EX VIRI – Noicattaro (BA). Quattro moduli e 75 ore formative per imparare a sviluppare abilità manageriali e affrontare ruoli di responsabilità. Come è andata? A bilancio dell’esperienza ecco il racconto e il video realizzato da Aps Forland, organizzatori del LdB.

Buona visione e alla prossima storia!

Potrebbe essere Rocky il protagonista della nostra storia; proprio lui, il rude protagonista del famoso film degli anni ’80 che tutti noi conosciamo benissimo. Ma perché proprio lui? Seppure ormai un vecchio film, il suo personaggio racchiude in sé la metafora della vita moderna in cui l’arrivismo, la competitività, i poteri forti tentano di annientare le singole personalità al fine di raggiungere solo grandi successi. Nonostante l’età il vecchio Rocky scopre di non essere ancora rassegnato e appagato perché la sfida con se stessi non finisce mai. È ambizioso e testardo, lavora sodo e si sacrifica pur di raggiungere i suoi obiettivi. I suoi valori si ritrovano negli insegnamenti che trasmette al figlio, sostenendo che “nella vita la cosa più importante è resistere ai colpi ricevuti, riuscendo sempre a rialzarsi per continuare a lottare”. Il fulcro intorno a cui ruota il film è il duro confronto con l’avversario grazie al quale il protagonista riesce a capire che la vera risorsa e il vero punto fermo resta lui stesso, i suoi valori e i sui sentimenti. Le capacità forti su cui fa affidamento sono la tenacia, la caparbietà, l’istinto che lascia posto alla razionalità, la consapevolezza, l’ambizione, la preparazione.
Sono questi i concetti che ritroviamo nel nostro laboratorio di Key Management, applicati ad un contesto lavorativo-professionale e anche personale. Ma non vi sveliamo nulla di più, abbiamo messo insieme i pezzi più salienti del nostro laboratorio costruendo il video che segue.

 

Ecco alcune immagini del Laboratorio.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.966 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-20 Regione Puglia  •  Privacy Policy