Storytelling

25 FEBBRAIO 2015

#LdbStorytelling: IntegriamoQUI!

Quarantaseiesima storia per la rubrica #LdbStorytelling!

Il Laboratorio dal Basso “IntegriamoQui!” è stato il primo percorso formativo dal basso incentrato sulla cooperazione internazionale e l’inclusione sociale. Svoltosi al 29 al 31 gennaio a Leverano (LE), l’obiettivo dell’iniziativa, poi raggiunto grazie alla grande partecipazione sia in presenza che in streaming, è stato quello di creare un network tra i beneficiari, organizzazioni ed esperti con il fine di proporre e promuovere la creazione di imprese sociali alternative capaci di reinserire nel tessuto socio-economico tutti coloro che tendono ad essere esclusi a causa della loro appartenenza ad un gruppo definito in base all’origine razziale, etnica,  nazionale o religiosa.

A raccontare l’esperienza è Francesco Quarta, proponente dell’iniziativa con l’associazione EsserEuropa.

Buona lettura e alla prossima storia!

La cooperazione internazionale e l’inclusione sociale sono stati gli elementi che hanno caratterizzato il Laboratorio dal Basso “IntegriamoQui! – Idee per un’Italia che vuole (ri)tornare al mondo” organizzato da EsserEuropa a Leverano (LE) dal 29 al 31 gennaio 2015 in collaborazione con Work In Progress.

Venti partecipanti di origine salentina, argentina, brasiliana ed etiope si riuniti per tre giorni con due docenti ncorsella suggestiva sede dell’associazione Mujmuné per discutere il tema delle migrazioni e su come intraprendere attività di tipo sociale per includere, in Puglia, gli esclusi dal tessuto socio-economico a causa della loro etnia, religione o provenienza nazionale.

Si è spaziato dalla storica emigrazione italiana all’estero – principalmente verso le Americhe – all’odierna immigrazione in Italia proveniente dalle sponde del Mediterraneo, affrontando il tema dell’integrazione e dell’accoglienza dal punto di vista economico e sociale e avendo sempre come bussola i principi di libertà, uguaglianza e dignità sanciti nella Costituzione Italiana.

L’obiettivo di realizzare un network tra i diversi beneficiari, le organizzazioni e gli esperti in materia è stato raggiunto con la creazione di un gruppo di lavoro permanente che metterà in pratica le competenze di analisi, progettazione e realizzazione acquisite durante il Laboratorio dal Basso.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
87.112 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".