Notizie

04 GIUGNO 2014

Testimonianze: Internet di comunità, dalla teoria alla pratica

Sono in programma il 10 giugno a Putignano (Porta Grande – coffice, corso Garibaldi 42) le due Testimonianze dal titolo “Internet di comunità, dalla teoria alla pratica”.

Sulla base dell’esperienza NOInet realizzata fra Roma e il litorale laziale, i testimoni Remo Tabanelli e Pierluigi Paoletti mostreranno come creare una rete internet di comunità, dove ogni partecipante è fruitore ed erogatore allo stesso tempo. L’obiettivo è replicare il progetto NOInet nel centro storico di Putignano con una rete a banda larga altamente efficiente e a basso costo, all’interno della quale far circolare una serie di servizi a basso costo o addirittura gratuiti. Un progetto di rete internet di proprietà diffusa è fortemente significativo in termini di ampliamento e miglioramento dei servizi internet ed ITC, in termini di riduzione dei costi d’utenza ed in termini di creazione di nuove modalità di collaborazione, cooperativismo e creazione di comunità.

Il primo a intervenire ( 15.30 – 18.30) sarà Pierluigi Paoletti, economista e divulgatore economico. Ha fondato NOInet, una no profit utility che offre internet di alta qualità a basso prezzo.

A seguire ( 18.30- 21.30) la testimonianza di Remo Tabanelli, uno dei massimi esperti in Italia di Internet ed ITC. Ha messo le proprie competenze a servizio dell’idea di Internet Bene Comune.

L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, è cura di Innovatio Apulia.

Per info: www.facebook.com/events/243276779191669
www.noinet.eu

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.091 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità