Notizie

30 MAGGIO 2014

Survival Kit: tecniche di sopravvivenza culturale

Survival Kit è un Laboratorio  dal Basso sul crowfunding, progettazione europea e fundraising. In programma dal 10 al 14 Giugno a Bari, ha come obiettivo quello di accrescere le competenze imprenditoriali e il know how delle realtà culturali del territorio, così  poter contrastare la minore disponibilità di finanziamenti pubblici. Il Laboratorio risponde alla necessità di conoscere le metodologie di progettazione europea e tutti gli altri strumenti utili a reperire fondi, così da permettere alle giovani associazioni culturali di fare impresa.

36 ore di formazione gratuita  per imparare a organizzare un’efficace campagna di crowfunding,  scrivere un progetto destinato al programma Europa creativa 2014-2020, sfruttare tecniche di fundraising  e molto altro ancora. Rivolto a operatori culturali, studenti e associazioni del settore culturale e creativo,  si avvarrà del contributo di docenti del calibro di:

  • Fabio Simonelli, founder e project leader di Eppela, prima piattaforma italiana di Crowfunding;
  • Michele Losi, direttore artistico di Scarlattine Teatro, residenza teatrale. Direttore artistico di 1.1 UE Culture Project Meeting the Odyssey, progetto di cooperazione internazionale su larga scala che vedrà coinvolte 14 compagnie teatrali europee;
  • Carlotta Garlanda, project manager per Fabulamundi Playwriting Europe, progetto internazionale di scambio sulle drammaturgie contemporanee;
  • Mauro Picciaiola, responsabile Ufficio Raccolta Fondi dell’Antoniano Onlus, oltre che docente di Corporate Fundraising del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna.

Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail a mail progetti@fibreparallele.it.

Survival Kit è a cura dell’associazione culturale Extraordinario in partenrship con Fibre Parallele, Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Lettere Lingue Arti e Letterature Comparate, Cluster: Macfilm SRL, Meridiani Perduti e Yuppi du.

Per maggiori informazioni: www.fibreparallele.it

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.068 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità