Notizie

18 LUGLIO 2013

Agroecologia: parola d’ordine sostenibilità!

Il Laboratorio dal Basso “Agroecologia: sostenibilità in agricoltura” è un percorso teorico/pratico di innovazione che coniuga le antiche conoscenze con le moderne metodologie scientifiche inerenti agli aspetti dell’impresa agricola. Immaginare uno sviluppo guidato da logiche “verdi”, diverse da quelle di puro mercato, è possibile attraverso buone pratiche di coltivazione naturale, energia verde autoprodotta e sistemi di condivisione del lavoro e del sapere.

Non tutti sanno che sempre più giovani si dedicano al settore agricolo, mostrando una forte propensione al rinnovamento; così come cresce il fronte dei contadini a caccia di cambiamento.

 

E proprio da qui nasce l’idea di creare un Laboratorio dal Basso che si articola in 5 temi:

  1. comprendere meglio la biologia e la natura del suolo, rendendo le pratiche agricole più efficienti e naturali;
  2. incrementare le relazioni tra orticoltori e raccogliere specie locali per produzione e scambio di semi (banca di seed saver);
  3. immaginare una banca di condivisione del tempo come opportunità nuova di scambio in un’ottica di risparmio economico per le imprese;
  4. affrontare il tema della  conservazione e riutilizzo dell’acqua (water harvesting), identificando  tecniche per ridisegnare il proprio terreno;
  5. approfondire il tema dell’energia eolica, puntando sulle sue straordinaria opportunità.

Il Laboratorio, promosso dall’Azienda  Agricola Patrizia Mastroleo in collaborazione con l’Azienda Agricola Myriam Pascale e l’Associazione BIO-ORTO Circuito, è rivolto agli agricoltori con idee di cambiamento e a tutte le realtà vicine a questo settore, come ad esempio le associazioni che si occupano di divulgazione ambientale, le scuole, le università, i soggetti interessati alle cooperative eoliche.

A fare da docenti in questa esperienza, che alternerà seminari teorici a workshop pratici, ci saranno esperti del calibro di Paul Gipe, Francesco Paraggio, Brad Lancaster, Alberto Olivucci e molti altri.

L’inizio del Laboratorio è previsto per il  4 settembre presso la Masseria Pacelli di Castellana Grotte.

Per maggiori informazioni, manda una mail a patrizia.mastroleo@gmail.com

Scarica qui il programma del Laboratorio

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.087 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità