Docenti

Giovane architetto di scuola romana. Ha ricoperto il ruolo di progettista e facilitatrice di percorsi partecipativi nei progetti di urbanistica (comune di Comacchio) e nella gestione degli aspetti comunicativi relativi alla redazione sia di piani urbanistici che di progetti di riqualificazione urbana in contesti residenziali pubblici.

video in lavorazione
12.11.2014 2 ore
Riqualificazione partecipata
Esperienze di riqualificazione di grandi spazi urbani attraverso l'attivazione di percorsi di urbanistica partecipata: il caso di Roma, Oderzo, Barcellona, Fez (Marocco). Preparazione Workshop Progetto 1: Periferie interne - riqualificare uno spazio sociale Il caso Molfetta: Brainstorming e prime ipotesi progettuali, discussione aperta con i partecipanti.
video in lavorazione
12.11.2014 2 ore
Progetti partecipati
Gardini condivisi e pratiche spontanee nello spazio pubblico contemporaneo. Workshop 2 - Il caso Molfetta: Brainstorming e prime ipotesi progettuali, discussione aperta con cittadinanza attiva.
video in lavorazione
13.11.2014 2 ore
La partecipazione verso la pianificazione
Il caso Comacchio. Un percorso partecipato verso il nuovo PSC comunale e la rigenerazione del centro storico. La condivisione del Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale Comunale attraverso: laboratori di cittadini, interviste semistrutturate, assemblee pubbliche.
video in lavorazione
13.11.2014 2 ore
Nuovi paesaggi e nuove prospettive per i territori abitati in tempi di crisi
La rigenerazione del PEEP "Circus" a Venezia attraverso gli spazi aperti. Il paesaggio come processo condiviso di costruzione del territorio. Analisi territoriali, urbanistiche e sociali delle periferie residenziali pubbliche del Triveneto.
14.11.2014 2 ore
Workshop Progetto 1
Periferie interne - riqualificare uno spazio sociale. Presentazione e discussione dei primi risultati progettuali. Confronto con il Workshop 2.
video in lavorazione
14.11.2014 2 ore
Workshop Progetto 2 Identità/risignificazione
La città contemporanea e le invarianti ambientali: lezione aperta e presentazione dei primi risultati progettuali - Confronto con il Workshop 1.
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.272 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy