Notizie

26 MAGGIO 2014

Extraterrestre: come diventare agricoltori urbani

È possibile integrare l’agricoltura con la progettazione urbana? Si può ripensare il rapporto tra città e campagna, creando una connessione tra i due habitat?

Per rispondere a questi interrogativi, è in arrivo il Laboratorio dal Basso “Extraterrestre”, in programma dal 5 al 25 giugno a Trani, dedicato alle tecniche colturali applicate ai sistemi urbani. Si parlerà di sistemi per la messa a coltura “fuori-suolo”; di realizzazione di “tetti verdi” (o “verde estensivo”); di sistemi per la raccolta dell’acqua; di ricadute economiche e possibilità imprenditoriali delle autoproduzioni agricole in contesti urbani e comunitari.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti per l’avvio di imprese innovative nel settore dell’agricoltura e della progettazione paesaggistica di spazi verdi “commestibili”, passando anche per lo stimolo a vecchi imprenditori per riconvertire, in chiave sostenibile, modelli tradizionali di business agricolo. Il Laboratorio dedicherà parte del programma al quadro normativo italiano ed europeo di riferimento per queste nuove esperienze, con uno sguardo attento su quelle realtà locali che sono riuscite a creare, grazie a nuovi meccanismi di collegamento economico tra città e campagna, circuiti virtuosi con importanti ricadute economiche per il territorio.

Articolato in un sapiente mix di teoria e dimostrazioni pratiche, Extraterrestre sarà strutturato in 3 moduli: 1) Economie urbane extraterrestri; 2) Coltivare la città; 3) Progettare la città.

A salire in cattedra:

  •  Carlo Ribotto, sociologo e consulente per l’inserimento del lavoro e le politiche attive del lavoro nel settore agricolo
  •  Davide Bochicchio, Medico Veterinario, è Membro del gruppo guida di Monteveglio città di Transizione
  • Isotta Camarota Perosino, vivaista, fonda “HuertoGuerrilla” centro di formazione di agricoltura urbana. A Città del Messico lavora presso“ Huerto Romita”, centro di formazione in tecniche di agricoltura urbana
  • Saviana Parodi Delfino, biologa con specializzazione in genetica molecolare, dal 1995 studia, pratica, trasmette e progetta Permacultura nel mondo
  • Ismael Caballero, ingegnere specializzato in calcolo di sistemi strutturali complessi, sviluppo di sistemi energetici sostenibili, studi geomantici Wang School- Bath. È Presidente della Asociación Española de Bioconstrucción
  • Fabio Pinzi, laureato in Scienze Agrarie, si occupa di zootecnia biologica. Collabora con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. E’ progettista in Permacultura.

Il laboratorio si rivolge a figure responsabili dello sviluppo del territorio urbano come architetti e amministratori locali, ai giovani imprenditori agricoli, ai progettisti del verde e a tutti coloro interessati a diventare agricoltori urbani.

Extraterreste è organizzato da Ciclomurgia in collaborazione Comitato per il Bene Comune – Trani, Ordine degli Architetti della Provincia BAT, Azienda Agricola Biologica Torrente Locone e Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

Scarica il programma del Laboratorio

Per info: www.ciclomurgia.com
www.laboratorioextraterrestre.weebly.com

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.012 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità