Notizie

16 MAGGIO 2014

Forme alla deriva: l’artigianato ai tempi dei makers

La ricerca sul design, sull’arte e sul lavoro dell’uomo al tempo dei makers e delle stampanti 3D sono gli elementi al centro del Laboratorio ‘Forme alla Deriva. Nuove frontiere dell’artigianato’ che si terrà in due appuntamenti dal 20 al 24 maggio  presso il Centro Laser di Valenzano (BA) e dal 29 al 30 maggio presso lo spazio Microba di Bari. Si tratta  di un percorso di ricerca teorica e pratica sui nuovi metodi di produzione legati all’avvento della prototipazione digitale e allo sviluppo della condivisione di informazioni attraverso la rete.

Le nostre esperienze quotidiane sono condizionate dalla presenza di nuove tecnologie e da un uso sempre diverso di esse;  tutto questo modifica progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro.  Il Laboratorio si propone due obiettivi: da un lato indagare le ragioni antropologiche e artistiche  legate alla produzione di oggetti, dall’altro comprendere l’influenza delle teorie dell’open source e della diffusione delle nuove  tecnologie. Non meno importanti sono gli aspetti legati alla pianificazione della vita del prodotto, dalla sua gestazione progettuale alla valutazione delle migliori strategie per la vendita, anch’esse in continua evoluzione.

Le attività si articoleranno in diversi appuntamenti: un primo incontro inaugurale, in cui saranno introdotti i temi principali del Laboratorio, con particolare attenzione alle nuove forme di applicazione dell’artigianato digitale; un workshop progettuale sul design, a numero chiuso, in cui si potrà sperimentare concretamente le potenzialità dell’uso della modellazione e della stampante 3D; una serie di focus tematici sulle arti digitali, sulla prototipazione industriale e sul genio creativo,  allo scopo di comprendere le attitudini e le pratiche reali del settore e di confrontarle con le finalità dei nuovi makers. Negli stessi giorni verrà allestita una mostra di progetti e prototipi realizzati dai partecipanti al workshop.

I docenti di Forme alla Deriva sono:

  • Stefano Paradiso. Designer presso Officine Arduino, specializzato in computational design, fabbricazione digitale avanzata, interaction design e analisi strutturale.
  • Dario De Blasiis. Project manager (Centro Laser), opera nel campo della consulenza edello sviluppo di programmi di ricerca sui principali strumenti di finanziamento.
  • Ida Chiatante. Industrial designer con specializzazione in Moda e Comunicazione, si muove trasversalmente nelle aree della creatività.
  • Valentina De Carolis. Designer, convinta delle potenzialità delle idee collettive, ha iniziato un nuovo percorso volto allo studio delle tradizioni e alla valorizzazione delle tipicità.
  • Marcello Tota. Designer e architetto nel campo della progettazione architettonica, interior design e industrial design finalizzato alla prototipazione e commercializzazione.
  • Lorenzo Netti. Architetto e ricercatore al Politecnico di Bari nel campo del disegno e della composizione. Le sue opere sono state pubblicate su importanti riviste del settore.
  • Sprawl design industries. Startup innovativa nel campo della fabbricazione digitale, dell’autocostruzione e del recupero delle tradizioni artigianali siciliane.
  • 3DItaly. Primo 3D Printing Store attivo in Italia. Laboratorio pioneristico e sperimentale, nuovo punto di riferimento per designer, architetti, maker.
  • Pierangelo Caramia. Docente di architettura e design alla École Européenne Supérieure d’Art de Bretagne e Professore alla École Supérieure des Arts Modernes di  Parigi.
  • Luigi Galantucci. Responsabile del Laboratorio di Prototipazione Rapida e Reverse Engineering del Dipartimento Meccanica Matematica e Management del Politecnico di Bari. Dal 2011 è Presidente ed AD della spin-off Polishape 3D srl.
  • Anna D’Elia. Docente di Storia dell’Arte Moderna e di Pedagogia e Didattica dell’Arte, è un punto di riferimento per la scena artistica barese come critica d’arte.
  • Franco Liuzzi. Docente presso l’Università degli Studi di Bari, manager presso Moscabianca, è membro del Comitato Scientifico presso IFOA, oltre che founder di Segnali di Fumo.

Il Laboratorio si rivolge principalmente ad un platea di creativi che hanno interesse nello sperimentare nuove pratiche, in particolare giovani studenti, ma anche ad un pubblico più vasto che desidera investire energie in un nuovi progetti imprenditoriali. Il workshop, invece, prevede un numero limitato di partecipanti (15 posti come maker). La selezione, su base curriculare, è aperta a tutti coloro in possesso di qualche skill progettuale di modellazione 3D e disegno 2D. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà possibile partecipare come uditori.

 Forme alla Deriva è ideato da ADDLab società cooperativa in collaborazione con il Centro Laser S.c.a r.l. di Valenzano (Bari) e lo Spazio Microba (Bari).

Per iscrizioni al workshop scrivi a: info@volocreativo.it

Per maggiori informazioni: www.volocreativo.it/forme-alla-deriva

www.facebook.com/pages/Volo-Creativo_ADDLab/142357462606076

 

Calendario dirette streaming:

MARTEDì             20/05/14             16:30-20:30                        Stefano PARADISO

MERCOLEDì        21/05/14             10:00-12:00                        Dario DE BLASIIS

GIOVEDì              22/05/14             14:00-16:00                        Lorenzo NETTI

VENERDI             23/05/14             10:00-14:00 e     15:00-19:00        Michele Maria ANZALONE e ANTONIO ALLIVA

SABATO               24/05/14             10:00-14:00                        Gianpiero ROMANO

GIOVEDì              29/05/14             13:00-21.30                        Pierangelo CARAMIA, Luigi Maria GALANTUCCi

VENERDÌ             30/05/14             13:00-21:00                        Pierangelo CARAMIA, Anna D’ELIA, Franco LIUZZI

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.075 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità