Notizie

16 MAGGIO 2014

Alter Ego del Web: come difendersi dai pericoli della Rete

Quali sono le minacce e i pericoli nascosti nel web?  Come difendersi e come proteggere la propria attività imprenditoriale? A queste e ad altre domande cerca di rispondere il Laboratorio dal Basso “Alter Ego del Web: l’altra faccia della Rete”, in programma dal 23 maggio al 4 luglio all’Ex Conservatorio di S. Anna di Lecce.

Psicologi, avvocati e commercialisti, in un’ottica di sinergia professionale, affrontano la minaccia della rete che, da strumento di innovazione e socializzazione, può trasformarsi in un’insidia pericolosa per la crescita e lo sviluppo dell’individuo e delle attività imprenditoriali.  Sei lezioni per affrontare alcuni degli aspetti più delicati: Sexting e Cyberbullismo; Ludopatia; CyberStalking; Cybersquatting e furto di identità, Crowdfunding nell’Impresa Sociale; Bitcoin, criptomonete ed esterovestizione.  Ciascun seminario analizza la questione dai tre punti di vista professionali (dello piscologo, del commercialista e dell’avvocato), i quali, alla fine, si fondono in un’unica visione del problema. Questa formula di confronto punta a  rafforzare e diffondere la pratica degli studi di professionisti associati.

Alter Ego del Web mette in relazione i giovani professionisti, in procinto di svolgere la professione forense, con colleghi dal know how consolidato. La costante evoluzione della tecnologia anticipa le insidie che solo l’esperienza e una continua formazione permettono di arginare. Le lezioni del Laboratorio hanno un triplice obiettivo: teorico, per approfondire l’argomento; formativo, per approfondire differenti tematiche dedicate a un’utenza di professionisti; pratico, attraverso l’utilizzo di case studies, che consentono il raffronto teoria-pratica, nonché la comparazione tra i risultati di differenti operatori.

L’obiettivo è conoscere la fondo alcune problematiche inerenti allo sviluppo di nuova imprenditorialità sul web; conoscere le insidie complesse  della rete e il modo di affrontarle; costruire una rete di professionisti associati.

A salire in cattedra per Alter Ego del Web:

  • Cesare Guerreschi, psicologo e fondatore della comunità terapeutica per il gioco d’azzardo patologico (S.I.I.PA.C.);
  • Massimo Melica, esperto in Diritto applicato alle nuove tecnologie;
  • Marco Valerio Cervellini, Sostituto Commissario del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni;
  • Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma;
  • Roberto Magnifico, consigliere di LVenture di Roma ed esperto di economia internazionale;
  • Roberta Bruzzone, nota criminologa e psicologa forense.

 Il Laboratorio è rivolto a giovani avvocati, psicologi, commercialisti e ogni altro professionista che, nonostante la propria formazione professionale, avverta l’esigenza di approfondire temi in continua evoluzione.

 Alter Ego del Web è a cura di A.p.s. Soccorso Legale e G.a.p. in partenership con Ungcec Lecce, Ordine Avvocati di Lecce, Ordine Psicologi Regione Puglia, Città di Lecce, Lecce Giovani, Mappiamo, Wiman, Opsidea.

Scarica il programma

 Per iscriversi e per maggiori informazioni: www.soccorsolegale.it

 

Calendario dirette streaming:

venerdì 23/05/14 15-19 Dott. Cesare Guerreschi

sabato  24/05/14   9-13  Dott. Cesare Guerreschi

venerdì 06/06/14 15-19 Avv. Massimo Melica

sabato 07/06/14 9-13 Avv. Massimo Melica

venerdì 13/06/14 15-19 Dott. Marco Valerio Cervellini

sabato 14/06/14 9-13 Dott. Marco Valerio Cervellini

venerdì 20/06/14 15-19 Dott. Massimo Coen Cagli

sabato 21/06/14 9-13 Dott. Massimo Coen Cagli

venerdì 27/06/14 15-19 Dott. Roberto Magnifico

sabato 28/06/14 9-13 Dott. Roberto Magnifico

 

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.075 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità