Notizie

28 APRILE 2014

Agricoltura naturale:risorsa e difesa del territorio

 

Sarà il centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica (BR) ad ospitare dal 5 al 16 maggio il Laboratorio dal Basso “Agricoltura naturale:la prima risorsa e difesa del territorio”.

La sfida lanciata dall’associazione Spazio Vegan, organizzatori del Laboratorio, è quella di tornare ad una agricoltura praticata con metodi naturali che possa tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo, possa trasformarsi in opportunità di occupazione giovanile, oltre che favorire la diffusione di una cultura della cooperazione e della sostenibilità.

Alimentarsi con cibo sano è nell’interesse di tutti: per questo il Laboratorio è aperto a tutti , sia ai produttori che ai consumatori, per portarli a riflettere sui metodi di agricoltura convenzionale, sull’impatto ambientale e sulla contaminazione degli alimenti che questo metodo, comunemente usato, comporta.

L’obiettivo è di incrementare il numero di persone che praticano l’agricoltura naturale, offrendo loro il supporto dell’intera comunità che diventa consapevole e responsabile di ciò che consuma ogni giorno sulle proprie tavole.

Suddiviso in quattro moduli, il Laboratorio spazierà da temi a carattere imprenditoriale, come per esempio le modalità di reperire finanziamenti pubblici o i nuovi modelli economici dell’agricoltura sostenibile, a temi più tecnici come utilizzo alimentare delle erbe spontanee, vera grande risorsa incontaminata, o il recupero delle piante e delle semenze antiche per la produzione di vegetali e di frutti con un maggiore valore nutritivo.

A salire in cattedra per Agricoltura naturale:

Vitolla Gianfranco, agronomo
Tanzarella Felice, esperto di erbe spontanee
Peloso Stefano, facilitatore di Transitioalin Ita
Fittipaldi Giulio, naturalista

Scarica il programma del Laboratorio

Per maggiori informazioni: www.spaziovegan.it/site/

Calendario dirette streaming:

lunedì 05/05/14 15-20 Gianfranco Vitolla
martedì 06/05/14 15-20 Stefano Peloso
lunedì 12/05/14 15-20 Giulio Fittipaldi
martedì 13/05/14 15-20 Giulio Fittipaldi
mercoledì 14/05/14 15-20 Giulio Fittipaldi
giovedì 15/05/14 15-20 Giulio Fittipaldi

 

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.075 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità