Notizie

26 MARZO 2014

Il museo partecipativo e l’utenza creativa. Una testimonianza sulla condivisione del patrimonio culturale

Lo sviluppo di un sistema di business sostenibile per le giovani imprese che operano nel settore della valorizzazione dei beni culturali attraverso anche metodologie innovative per la fruizione dei contenuti culturali e museali è possibile!

Si parlerà di questo mercoledì 2 aprile, dalle ore 16, al Demolab “Living Heritage” (presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia in Strada dei Dottula, Bari) in occasione della testimonianza di Elisa Bonacini dal titolo “Il museo partecipativo e l’utenza creativa“.

Con l’avvento delle nuove tecnologie il patrimonio culturale non può più essere condiviso attraverso modalità ormai obsolete. Oggi giorno, i contenuti si possono anche creare e riutilizzare: ogni utente 2.0, infatti, è in grado di creare contenuti anche culturali, condividendo immagini, suoni, pensieri e lo strumento maggiore per una loro diffusione è la viralità tipica dei social network. L’obiettivo della Testimonianza, oltre alla volontà di mettere in rete esperienze significative per offrire agli operatori del settore e a tutti coloro che attualmente lavorano per i musei pugliesi nuovi spunti, è anche quello di fornire strumenti e metodi innovativi per “aprire” il proprio museo, promuovere e valorizzare anche sul web la propria offerta culturale.

Tutto questo con l’importante contributo della relatrice Elisa Bonacini, laureata in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e in Valorizzazione dei Beni Archeologici, specializzata in Archeologia Classica e Dottoranda di Ricerca in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali e membro dello IEMEST (Istituto Euro Mediterraneo di Scienze e Tecnologie) di Palermo, consulente dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per le strategie di comunicazione, valorizzazione e fruizione digitale del patrimonio culturale.

Qui l’evento Facebook della Testimonianza.

 

 

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.087 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità