Notizie

20 NOVEMBRE 2013

Testimonianze: Narrazioni Libere. Dalla Siria all’Italia il futuro è commons

Nell’ambito di Laboratori dal Basso – Testimonianze, l’associazione Mena organizza per il 29 novembre, presso l’Officina degli Esordi di Bari, un’intera giornata dedicata alla libertà d’espressione nell’area mediterranea.

L’appuntamento è alle ore 16 con un Laboratorio pensato per approfondire il rapporto tra Creative Commons e produzione artistica, dentro e fuori i confini nazionali, con particolare attenzione alle nuove collaborazioni tra artisti e attivisti per la libertà d’espressione. Della legge sul diritto d’autore e della collocazione delle “licenze libere” nell’ambito della giurisdizione italiana parlerà Andrea Verardi, fondatore e ideatore di SUMproject.org, mentre sulla situazione nella riva Sud del Mediterraneo interverrà Reda Zine, creatore della prima piattaforma open source in Marocco in cc. Tra i progetti che saranno presentati nel corso dell’incontro, l’esperienza delle produzione P2P che ha riguardato Marocco, Tunisia ed Egitto ma anche esempi di produzione musicale, video e fumettistica con licenze cc. Il rapporto tra arte e attivismo verrà affrontato guardando alla Siria, cui è dedicata la storia di @freebassel, open source developper finito in carcere per ordine del governo di Damasco. Infine, alla presenza dell’autore iraniano, Golan Haji, la casa editrice italiana Il Sirente racconterà l’esperienza della pubblicazione in cc di “L’autunno, qui, è magico e immenso”. A seguire, alle 19, Golan Haji interpreterà alcuni brani del suo libro insieme all’attrice e docente siriana Fatima Sai, con tappeto sonoro di Beirut World Beat.

La serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra “Rifugiati nel racconto: storie di profughi siriani in Giordania e Libano”, un’esposizione di 70 immagini realizzate e curate da Focus on Syria. Una collezione di racconti, immagini e voci sull’emergenza in corso nel paese mediorientale, partendo dalle storie individuali di coloro che sono stati costretti a fuggire. Un percorso multimediale realizzato in due mesi di lavoro sul campo (tra dicembre 2012 e gennaio 2013), durante i quali l’équipe del progetto ha incontrato centinaia di rifugiati e decine di operatori umanitari di ONG locali e internazionali. Questa mostra fa parte inoltre di un progetto più grande, il cui obiettivo è documentare e informare sugli aspetti umanitari della crisi siriana attraverso un sito Internet (www.focusonsyria.org/it) che ospita regolarmente storie, notizie, approfondimenti e altri materiali sulla Siria.

Per iscriversi al Laboratorio, organizzato in collaborazione con le associazioni Kenda e Ciss, la casa editrice Il Sirente, Sum Project e Officina degli Esordi, scrivi a info@associazionemena.com

Per info: https://www.facebook.com/events/1432341503655770/?fref=ts

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.011 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità