#Visualize

More than a week on data

Lecce 08.05 – 18.06.2014

#Visualize. More than a week on data  è un Laboratorio dal Basso per scoprire il mondo del visual journalism attraverso lezioni dedicate al giornalismo grafico, al racconto visivo, alla ricerca, selezione e presentazione di dati attraverso l’uso di infografiche.

Il mercato della comunicazione necessita di una sempre maggiore attenzione all’impiego di software e di conoscenze che mirano all’organicità e all’integrazione con altri codici. L’uso delle infografiche e del visual journalism rende dinamica l’informazione e premia l’innovazione, offrendo opportunità di lavoro altamente qualificato.

Sperimentare la fusione di tecniche e di professioni è la sfida del futuro. Ne sono esempi la possibilità per studi professionali o pubbliche amministrazioni di presentare i propri studi attraverso una raccolta accorta e accattivante di dati o l’opportunità per le redazioni giornalistiche di puntare sul multitasking, unificando l’esperienza di giornalista e quella di poligrafico. Arricchire le professionalità, unendo più competenze in un unico soggetto, rende più appetibili i profili dei giovani che tentano l’approccio a un mercato già complesso e apparentemente saturo.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.491 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy