Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › Tipicità Made in Puglia

Tipicità Made in Puglia

Come creare sviluppo per la comunità e lavoro per i giovani attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e promozione territoriale

Minervino Murge (BT) 17 – 18.10.2014

Tipicità Made in Puglia è un Laboratorio interamente dedicato alla valorizzazione dei prodotti culturali enogastronomici tipici come strumento di promozione del territorio stesso. Articolato in due giorni, 17 e 18 ottobre presso la sala conferenze del Comune di Minervino Murge, il Laboratorio mira allo sviluppo di competenze diffuse per la valorizzazione dei prodotti locali, la creazione di reti di produzione, lavorazione, distribuzione, commercializzazione fino ad arrivare alla creazione di un vero e proprio modello di marketing territoriale.
Rivolto a cittadini, produttori diretti, agricoltori e imprenditori, il laboratorio ha come obiettivo principale quello di far emergere e conoscere le specificità e le risorse enogastronomiche e culturali pugliesi oltre i confini regionali, valorizzandole attraverso nuove attività e tipologie turistiche.

Programma

17.10.2014
Salva
09:30 - 13:30 Sala Conferenze Comunale, Piazza Aldo Moro, 6, Minervino Murge
Nozioni base di marketing territoriale
Lezione trasmessa in streaming
La valorizzazione dei prodotti tipici e le possibili azioni di promozione territoriale a Minervino Murge. Caso studio: l’esperienza della cooperativa ”Le Georgiche".
Docente: Paolo Sessa
Salva
15:00 - 19:00 Sala Conferenze Comunale, Piazza Aldo Moro, 6, Minervino Murge
La promozione territoriale attraverso un prodotto tipico
Lezione trasmessa in streaming
I processi di sviluppo che hanno contraddistinto la promozione e la rinascita dell’ Asparago rosa di Mezzago. L’esperienza della "Cooperativa agricola asparagicoltori Mezzago".
Docente: Stefano Radaelli
18.10.2014
Salva
09:00 - 13:00 Sala Conferenze Comunale, Piazza Aldo Moro, 6, Minervino Murge
Fare impresa con i prodotti tipici
Lezione trasmessa in streaming
Strategie di azione e gestione di una cooperativa/consorzio di produzione e promozione dei prodotti tipici (Cima di rapa di Minervino).
Docenti: Stefano Radaelli, Paolo Sessa
Salva
15:00 - 19:00 Sala Conferenze Comunale, Piazza Aldo Moro, 6, Minervino Murge
Strumenti per la valorizzazione dei prodotti tipici
Lezione trasmessa in streaming
Confronti tra i partecipanti e ricerca di strumenti utili alla valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio, promuovendo l'incontro tra persone e territori diversi, per incrementare la capacità di sviluppare una nuova mentalità imprenditoriale.
Docenti: Stefano Radaelli, Paolo Sessa
LocandinaTipicità made in Puglia  DEFINITIVO
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
81.112 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".