Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › A trazione di Terra

A trazione di Terra

Dal museo al territorio per fare sistema

Sammichele di Bari (BA) 25.09 – 02.10.2014

A trazione di Terra è un Laboratorio dedicato alla riqualificazione del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco” di Sammichele di Bari, da attuare in un’ottica di marketing turistico per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. L’attività didattica si realizzerà attraverso una vera e propria operazione di benchmarking (analisi dei casi di successo), insieme ad attività pratiche laboratoriali: fund-raising, progettazione partecipata, progettazione e allestimento mostre e eventi, didattica eco-museale e tanto altro.

Gli step formativi, 4 i moduli in programma, forniranno ai partecipanti le competenze necessarie per proiettarsi nella gestione ottimale dei musei di questo tipo. Si va dl’allestimento di esposizioni all’organizzazione di laboratori che includano i diversamente abili, dalla creazione di un network fra le associazioni e le imprese che operano sul territorio al reperimento delle risorse economiche necessarie per l’attività. L’obiettivo finale, del quale il Laboratorio è sicuramente il punto di partenza, è quello di porre il museo al centro di un’offerta turistica alternativa, che si presenti come proposta esperienziale per il visitatore, nel rispetto dell’identità culturale e produttiva del paese.

Programma

25.09.2014
Salva
09:00 - 13:00
Imparare come avviare un’attività museale in relazione al proprio distretto produttivo
Lezione trasmessa in streaming
scopi, idea di business, organizzazione, mercato di riferimento, analisi dei profitti, difficoltà superate, attività realizzate.
Docente: Daniela Degl’Innocenti
Salva
15:00 - 17:00
Caso di studio: mostra “Il Tessuto è tutto”
Lezione trasmessa in streaming
Scelta del tema, modalità attuative.
Docente: Daniela Degl’Innocenti
26.09.2014
Salva
09:00 - 13:00
Caso di studio: attività dell’Ecomuseo Feltrificio Crumière
Lezione trasmessa in streaming
Scopi, idea di business, organizzazione, mercato di riferimento, analisi dei profitti, difficoltà superate, attività realizzate.
Docente: Barbara Cristina Zangelmi
Salva
15:00 - 18:00
Caso di studio: valorizzazione di produzioni agricole tipiche e millenarie del Parco Archeologico di Agrigento e creazione del marchio diòdoros
Lezione trasmessa in streaming
Scelta dei prodotti, scopi, idea di business, organizzazione, mercato di riferimento, analisi dei profitti, difficoltà superate, attività realizzate.
Docente: Calogero Liotta
27.09.2014
Salva
09:00 - 11:00
Caso di studio: spot pubblicitario Canale Terranova
Lezione trasmessa in streaming
Il processo creativo e realizzativo, individuazione di strumenti comunicativi efficaci per raccontare la civiltà contadina che il museo espone.
Docente: Gianpietro Vigorelli
29.09.2014
Salva
09:00 - 10:30
Finanziamenti
Lezione trasmessa in streaming
Apprendimenti sulle tecniche di ricerca dei finanziamenti per i musei.
Docente: Andrea Caracciolo di Feroleto
02.10.2014
Salva
09:00 - 13:00
Progettazione partecipata
Lezione trasmessa in streaming
Apprendimenti sulle tecniche di attuazione della progettazione partecipata per creare un legame tra la comunità e il museo (costruzione del lessico, metodi e pratiche).
Docente: Noemi Satta
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
88.054 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".