Sei in: HomeDocenti › Sofia Ramirez Fionda

Docenti

Sofia Ramirez Fionda

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Universidad Argentina de la Empresa di Buenos Aires ha maturato molteplici esperienze all’interno di organizzazioni non governative e partiti politici argentini. La collaborazione intrapresa negli ultimi anni con alcune associazioni italiane presenti in Argentina le ha dato l’opportunità di approfondire il ruolo svolto dal movimento associativo italiano all’estero. Tra le sue esperienze più recenti troviamo il coinvolgimento diretto all’interno del Movimento Associativo Italiani all’estero (MAIE) nato nel 2008 dopo il riconoscimento del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero.

video in lavorazione
29.01.2015 5 ore
L’integrazione degli immigrati nella economia
1. Il contesto europeo: il ruolo dell’Europa e dell’Italia in materia di migrazioni. 2. Capitale Umano: le competenze degli immigrati. Brain waste, brain drain, brain circulation, brain gain. 3. L’integrazione degli immigrati nella economia: a. Imprenditoria, capitale sociale e relazioni informali. La contribuzione degli immigrati alla competitività’ delle città’ europee. b. I datori di lavoro e l’integrazione degli immigrati. Facilitano l’integrazione? c. L’incremento del numero di immigrati europei dopo l’allargamento dell’Unione Europea del 2004. La loro contribuzione all'economia europea.
30.01.2015 5 ore
I benefici dell’immigrazione
1. L’emigrazione italiana tra 1880 e 1920 ed il contributo degli immigranti alle economie e lo sviluppo di altri paesi (Cile, Uruguay, Brasile, Argentina, USA). 4. Il caso particolare argentino: l’associazionismo. Lunfardo. 3. Xenofobia 4. Altri aspetti positivi dell’immigrazione. I benefici dell’immigrazione per i paesi d’origine e per i paesi di destinazione.

Vedi anche

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.082 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy