Docenti

Rodrigo Vilarinho

Youth in Action Programme

Formatore internazionale di Non Formal Education dal 2004. Dal 2013 lavora presso l’Agenzia Nazionale Portoghese per Erasmus+. Lavora con i giovani e nei seguenti ambiti: volontariato, animazione territoriale, team building, progettazione partecipata, dinamiche di gruppo.

09.10.2014 4 ore
Principi di educazione non formale e il ruolo del facilitatore nel gruppo
Come gestire i gruppi, come rapportarsi al gruppo, quali gesti e atteggiamenti avere e quali evitare, come fornire input di apprendimento senza influenzare l'andamento del gruppo. Gestire il ciclo dell'apprendimento, modi d'apprendimento e come cogliere l'interesse di tutti.
10.10.2014 5 ore
Riflessioni sugli strumenti e metodi utilizzati finora e in altre precedenti esperienze per imparare ad identificare il loro corretto utilizzo
A quali obiettivi rispondono, in quali contesti utilizzarli, a quali target group si rivolgono, come scegliere il metodo migliore nelle diverse situazioni, come adattarlo al contesto. I partecipanti impareranno a costruire un corso di formazione e utilizzare diverse metodologie ""su misura"", per rispondere alle esigenze dei gruppi con cui andranno a lavorare. Elementi chiave per l'implementazione pratica - ""The no-no activity"": identificare le buone pratiche, i ""tips and tricks"", analizzando le cattive pratiche"
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.082 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy