Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › Ascolta, condividi, realizza

Ascolta, condividi, realizza

Tecniche di educazione non formale per l’animazione territoriale

Lecce 08.10 – 11.11.2014

Ascolta, condividi, realizza è un Laboratorio incentrato sull’educazione non formale e la facilitazione di gruppi utile per accrescere le competenze di coloro che lavorano nel settore della formazione, delle politiche giovanili e dell’animazione territoriale. Suddiviso in tre moduli formativi basati sul metodo didattico dell’educazione non formale, in modalità laboratoriale ed esperienziale che si svolgeranno per tre giorni a settimana dall' 8 ottobre all'8 novembre presso l'ex Monastero degli Olivetani a Lecce, il percorso formativo fornirà  le competenze per la gestione di workshop, la facilitazione di processi di cittadinanza attiva e progettazione partecipata, l'analisi dei bisogni, la mediazione di conflitti, il problem solving e self-directed learning.

Il laboratorio intende offrire le competenze chiave per poter guidare un percorso di progettazione partecipata rivolgendosi quindi a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie competenze nella facilitazione e gestione di gruppi di lavoro e nella organizzazione di percorsi formativi centrati sui bisogni dei partecipanti.

Programma

09.10.2014
Salva
09:30 - 13:30
Principi di educazione non formale e il ruolo del facilitatore nel gruppo
Lezione trasmessa in streaming
Come gestire i gruppi, come rapportarsi al gruppo, quali gesti e atteggiamenti avere e quali evitare, come fornire input di apprendimento senza influenzare l'andamento del gruppo. Gestire il ciclo dell'apprendimento, modi d'apprendimento e come cogliere l'interesse di tutti.
Docente: Rodrigo Vilarinho
10.10.2014
Salva
09:00 - 13:30
Riflessioni sugli strumenti e metodi utilizzati finora e in altre precedenti esperienze per imparare ad identificare il loro corretto utilizzo
Lezione trasmessa in streaming
A quali obiettivi rispondono, in quali contesti utilizzarli, a quali target group si rivolgono, come scegliere il metodo migliore nelle diverse situazioni, come adattarlo al contesto. I partecipanti impareranno a costruire un corso di formazione e utilizzare diverse metodologie ""su misura"", per rispondere alle esigenze dei gruppi con cui andranno a lavorare. Elementi chiave per l'implementazione pratica - ""The no-no activity"": identificare le buone pratiche, i ""tips and tricks"", analizzando le cattive pratiche"
Docente: Rodrigo Vilarinho
06.11.2014
Salva
09:00 - 11:00
Learning in transition: learning in transition cards
Fornire nuovi modi e approcci per avvicinare le persone e farle riflettere sul cambiamento. Il ruolo delle emozioni nell'apprendimento: cosa ci dicono le neuroscienze. Costruttivisto ed Apprendimento Esperienziale: due teorie fondamentali per l'educazione non formale.
Docente: Peter Hofmann
Salva
11:00 - 13:30
Learning in transition: learning in transition cards
Lezione trasmessa in streaming
Fornire nuovi modi e approcci per avvicinare le persone e farle riflettere sul cambiamento. Il ruolo delle emozioni nell'apprendimento: cosa ci dicono le neuroscienze. Costruttivisto ed Apprendimento Esperienziale: due teorie fondamentali per l'educazione non formale.
Docente: Peter Hofmann
Salva
15:00 - 18:00
Il fiume dell’apprendimento
Approfondimenti sulla gestione della progettazione partecipata.
Docente: Peter Hofmann
07.11.2014
Salva
09:00 - 12:00
Sperimentare incertezza e ambiguità: “passegiata ambigua” (outdoor)
Sperimentare incertezza e ambiguità: "passegiata ambigua" (outdoor) I partecipanti analizzeranno i due elementi chiave del cambiamento e della transizione: l'incertezza e l'ambiguità. Come gestire questi sentimenti e prevenirli, utilizzando il giusto approccio e linguaggio.
Docente: Peter Hofmann
Salva
11:30 - 13:30
Liminality e Teoria U
Lezione trasmessa in streaming
Liminality e Teoria U: due approcci per comprendere cosa accade in situazioni di cambiamento e transizione.
Docente: Peter Hofmann
Salva
15:00 - 18:00
L’importanza dell’osservazione
I partecipanti impareranno, attraverso diverse tecniche, ad osservare i contesti, le dinamiche di gruppo e le diverse situazioni senza giudicare.
Docente: Peter Hofmann
08.11.2014
Salva
09:00 - 13:00
Approfondimento sui bisogni dei partecipanti
Rispondere ai reali bisogni di apprendimento e approfondimento del gruppo di partecipanti, secondo i princici cardine della NFE.
Docente: Peter Hofmann
Salva
15:00 - 19:00
Esercizi di simulazione
Applicazione alla realtà territoriale: Prototyping". I partecipanti metteranno in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il corso.
Docente: Peter Hofmann
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
88.934 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".