Sei in: Home › Testimonianze › Archivio testimonianze › Transmedia Storytelling

Transmedia Storytelling

Bari 10.10.2014

Fare transmedia significa raccontare storie su più mezzi di comunicazione, creando progetti di storytelling distribuiti attraverso media incrociati (Tv, web sites, libri, comics, web series, online video games, flashmobs, guerilla marketing). L’uso dei diversi media permette di espandere la narrazione e portare il pubblico individuato ad attraversare varie tappe della storia a seconda della piattaforma usata. Agli utenti è affidato un importante ruolo di ampliamento e implementazione del prodotto/messaggio veicolato. La creazione di “storyworld”, come viene definita la produzione transmediale, trova applicazione nella produzione audiovisiva, cinematografica, nel marketing di prodotto, costituendo un arricchimento necessario per mantenersi al passo con le odierne tecnologie e con il mondo dei social media. Scoprire come attivare la miccia per far esplodere storie-mondo è la mission della Testimonianza di Claudio Gentile, in programma venerdì 10 ottobre dalle ore 10.30 presso la Mediateca Regionale Pugliese, Bari.

Programma

10.10.2014
Salva
10:00 - 18:00
Transmedia Storytelling
Lezione trasmessa in streaming
Fare transmedia significa raccontare storie su più mezzi di comunicazione, creando progetti di storytelling distribuiti attraverso media incrociati (Tv, web sites, libri, comics, web series, online video games, flashmobs, guerilla marketing).
Docente: Claudio Gentile
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
89.953 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".