Sei in: Home › Testimonianze › Archivio testimonianze › Managing Land for the Common Good – A U.K. Perspective

Managing Land for the Common Good – A U.K. Perspective

Valenzano (BA) 15.11.2014

La Testimonianza di Mark Walton mira a facilitare l’apprendimento di modelli sostenibili di governance dei beni territoriali (comuni, collettivi, condivisi). L'obiettivo è individuare forme organizzative innovative che promuovano la rigenerazione territoriale negli spazi periurbani dell’area metropolitana di Bari, seguendo un modello di imprenditoria sociale che mira a valorizzare i beni comuni materiali e immateriali che queste aree comprendono. L'area periurbana di Bari, finora, non è stata interessata da rilevanti iniziative ed esperienze imprenditoriali, volte a valorizzarne il paesaggio o ad accrescerne la fruizione da parte dei cittadini. Essa è in larghi tratti caratterizzata da marginalità e degrado e l’abbandono delle attività agricole tradizionali non è stato accompagnato da processi volti ad individuare modalità alternative di utilizzo degli spazi aperti. Da qui l'idea del gruppo informale Periscape di invitare Mark Walton, la cui esperienza si inscrive coerentemente in questo quadro di strategia imprenditoriale, grazie all’approccio adottato dalla società Shared Assets che Mark ha contribuito a fondare e dirige. Shared Assets, infatti, è un'impresa sociale che si pone al servizio della gestione sostenibile di boschi, corsi d'acqua, spazi verdi, aree costiere, suoli agricoli abbandonati, combinando economia collaborativa, cura del territorio e partecipazione civica. Su quest'ultimo tema, l'esperienza britannica è particolarmente innovativa, come si deduce dal successo di Landshare (www.landshare.net), una piattaforma web per facilitare l'incontro fra proprietari di terreni sottoutilizzati e imprenditori agricoli, grazie alla quale 75.000 membri hanno arginato l'abbandono agricolo e creato occasioni di occupazione, integrazione del reddito e inclusione sociale.
La Testimonianza, in programma allo IAM – Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano (BA) nell’arco dell’intera giornata di sabato 15 novembre (09:30-13:30/15:00-19:00), si rivolge innanzitutto agli aspiranti imprenditori che vogliono puntare su modelli di economia collaborativa, ma anche a rappresentanti di comitati locali e organizzazioni della società civile, ai professionisti nei settori della gestione del territorio, nonché agli attori istituzionali interessati ad attivare processi di sviluppo locale negli spazi periurbani. Per informazioni scrivi a periscape@gmail.com

Programma

15.11.2014
Salva
09:00 - 18:30
Managing Land for the Common Good – A U.K. Perspective
Lezione trasmessa in streaming
Individuare forme organizzative innovative per promuovere lo sviluppo sostenibile negli spazi periurbani dell’area metropolitana di Bari.
Docente: Mark Walton
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
90.291 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".