Sei in: Home › Mentoring › Albo dei mentori › Ubaldo Spina

Ubaldo Spina

Disponibile

Biografia

Ubaldo Spina, è ricercatore e industrial designer. Responsabile della Divisione di Design del Consorzio CETMA (www.cetma.it), si occupa di processi di sviluppo prodotto, design e innovation management. Al suo attivo numerose esperienze di accompagnamento di PMI pugliesi in progetti di R&S e in servizi per l’innovazione, progetti nella maggior parte dei casi finalizzati allo sviluppo di prodotti di nuova generazione mediante gestione e fornitura di servizi avanzati nelle fasi di progettazione concettuale, engineering, prototipazione e tutela. Il suo gruppo di lavoro ha ricevuto diverse segnalazioni ADI Design Index e nel 2011 la Menzione d’Onore al XXII Compasso d’Oro ADI per il design di Smoov ASRV. Diverse le esperienze internazionali nei principali programmi di scambio studentesco e lavorativo, Erasmus, Grundtvig, Relate e i progetti svolti all’interno dei programmi comunitari Interreg, IPA, FP7. Collaboratore de “Il Giornale dell’Architettura” dal 2004, scrive per alcuni magazine nazionali.

Che sostegno offre alle giovani idee

L’esperienza offerta alle giovani idee riguarderà principalmente l’approccio e la gestione dei processi di sviluppo prodotto, le tecniche di Innovation Management che possono contribuire a inquadrare e pianificare correttamente un percorso di innovazione. Si forniranno tool per l’innovazione classificati in tre categorie distinte: looking, understanding e making e si agevolerà l’approccio olistico alla valutazione delle idee. In particolare verranno analizzate le proposte design-oriented provenienti dalle industrie creative e i progetti che intendono applicare materiali avanzati in prodotti o componenti industriali. Le idee ad elevata sostenibilità ambientale con accenti sul design for all e sulla crescita del tessuto produttivo regionale saranno le benvenute.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.123 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy