Sei in: Home › Mentoring › Albo dei mentori › Nicola Vernaglione

Nicola Vernaglione

Disponibile

Biografia

Laureato in Economia nel 1992. Specializzato in Business Planning. Abilitato alla Professione di Dottore Commercialista nel 1993 ed iscritto dal 1994 al 1996 presso l'Ordine di Taranto e successivamente presso l'Ordine di Bari. Dal 1994 al 2011 ho collaborato con l'Università degli Studi di Bari, come Cultore poi come assegnatario di insegnamenti a contratto presso la facoltà di Economia e Scienze della Comunicazione. Ho partecipato a progetti di ricerca universitaria. Dal 1993 al 2001 sono stato manager a contratto presso aziende pugliesi. Dal 2001 al 2010 ho ricoperto diversi ruoli di responsabilità all'interno di Società di Consulenza e Servizi, continuando a collaborare, con strutture pubbliche, quali, la Camera di Commercio di Milano, la Regione Puglia, l'Istituto per il Commercio Estero. Oggi ollaboro con Formaper (Ente speciale della CCIAA di Milano) nella realizzazione di attività di affiancamento ad aziende in start up, svolgendo attività di mentoring e tutoring

Che sostegno offre alle giovani idee

1. Orientamento iniziale: fornire le informazioni che riguardano, la cantierabilità, la coerenza curriculare, le previsioni economiche e finanziarie. Con sostegno alla redazione di una bozza di business plan con format predisposti e software excel di personale realizzazione (già in adozione presso la CCIAA di Milano e dal progetto Start Lombardia 2013)
2. Tutoring: attività di reale affiancamento manageriale, di sostegno strategico ed operativo, alle decisioni dell'azienda nella fase critica iniziale. Attualmente è un servizio che già offro) e dedicato anche alle aziende già avviate. La coerenza è nell’intervenire in imprese di dimensione piccola o micro.
3. Mentoring: attività che svolgo (CCIAA Milano) verso imprese di nuova costituzione. Dopo primo incontro di check up dei fabbisogni, si sviluppa un piano variabile di trasferimento di conoscenze pratiche ed operative in tutti gli ambiti della gestione. L'insieme dell'attività si concentra in 40-50 di incontri individuali

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.274 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy