Sei in: Home › Mentoring › Albo dei mentori › Giovanna Cristina Varese

Giovanna Cristina Varese

Disponibile

Biografia

Laureata in Biologia. Dottorato di Ricerca in Biologia e Biotecnologia dei Funghi. Dal 2006 Professore Aggregato presso l’Università degli Studi di Torino. Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate e del Master Interfacoltà di II livello in Scienza e Tecnologia dell’Alimentazione e Nutrizione Umana “Michele Ferrero” dell’Università di Torino. Dal 2006 è Responsabile Scientifico della Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT) una collezione riconosciuta a livello internazionale che ospita più di 5300 ceppi di funghi filamentosi. Responsabile Scientifico in numerosi progetti nazionali e internazioni (tra cui l’infrastruttura europea MIRRI: Microbial Resource Research Infrastructure) volti all’isolamento, identificazione, caratterizzazione, conservazione e la distribuzione di colture di funghi per sostenere la ricerca e il tessuto imprenditoriale italiano in accordo con le più recenti normative internazionali.

Che sostegno offre alle giovani idee

Supporto nell’ideazione, progettazione della business idea attraverso una valorizzazione delle risorse microbiologiche del territorio.  Il mentore, in qualità di referente italiano del progetto MIRRI, offre le proprie competenze inerenti le politiche comunitarie a sostegno dell’utilizzo e della gestione delle risorse microbiche, facilitando la collaborazione tra collezioni microbiche europee, ricercatori, imprese, ed associazioni del settore biotech con l’obiettivo di soddisfare esigenze innovative nel campo delle biotecnologie e di tutelare la biodiversità microbica in quanto risorsa ecologica e produttiva.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.123 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy