Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › Y – Una variabile in cerca d’identità

Y – Una variabile in cerca d’identità

Ricerca e co-progettazione sul "videomhacking"

Castrignano de' Greci (LE) 17 – 31.07.2014

Y - una variabile in cerca d’identità è un Laboratorio dal Basso di ricerca e co-progettazione sul tema del “videomhacking”, neologismo che descrive l’interazione tra hacking, innovazione tecnologica e storytelling digitale, al fine di trasformare il modo di raccontare storie attraverso il video. Una full immersion di quindici giorni, dal 17 al 31 luglio nel castello baronale di Castrignano de’ Greci (LE), per: apprendere teoria e prassi di scrittura e comunicazione di un contenuto audiovisivo sul web, interrogarsi sul futuro della sua distribuzione rispetto ai mezzi canonici (cinema, TV e home video), indagare le possibilità dell’artigianato digitale e della pirateria informatica applicati al lavoro del videomaker, fornire gli strumenti utili per il videomaking, esaminare il possibile riposizionamento di figure professionali, sempre più ibride. Al laboratorio interverranno i seguenti relatori: Marcus Strobel, Cosimo Bizzari, Gianpaolo D'amico, Paolo Patelli, Giacomo Leonzi, Nicholas Caporusso, Michelantonio Trizio, Matteo De Mayda, Lea Di Cursi, Matteo Bencini, Ruggero Castagnola, Giuditta Vendrame.
Nel corso del Laboratorio sarà offerto ai partecipanti l’accesso a tecnologie che possono rendere più efficienti segmenti produttivi già esistenti, oltre all’occasione di essere coinvolti nella sperimentazione di tecniche in grado di ridurre i costi di produzione e sviluppare capacità progettuali ibride tra diverse professioni, aprendosi così a nuovi mercati. Come iscriversi? Andando sul sito xylab.org e compilando l’apposito form entro e non oltre la mezzanotte tra il 30/6/2014 e il 01/07/2014.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.318 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy