Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › Start up Sociale

Start up Sociale

Ideare, progettare e avviare un’impresa sociale

Lecce 05.11 – 10.12.2014

Start up Sociale propone agli imprenditori sociali, attuali e potenziali, una panoramica sul processo di ideazione e sviluppo di un’impresa sociale.  Attraverso 3 moduli formativi, in programma a Lecce alle Manifatture Knos e alle Officine Cantelmo, si intende fornire  le competenze necessarie per: individuare in maniera partecipativa i bisogni sociali del proprio territorio (Open Space Technology); costruire un modello d’impresa capace di rispondere a questi bisogni in maniera sostenibile (Tecniche di Business Modelling); avviare correttamente l’impresa sociale così concepita (Start-up e incubazione).
Il Salento è caratterizzato da un tessuto sociale molto attivo e dinamico con numerose organizzazioni "nonprofit" che rispondono, con successo, ai più svariati bisogni sociali.  Tuttavia queste realtà si basano perlopiù su sistemi tradizionali quanto a concezione e gestione.  Occorre, dunque,  trasformare queste ottime idee in strutture dotate della sostenibilità economica e finanziaria di cui hanno bisogno per avere un maggiore impatto sociale. Questa prospettiva non solo offrirà una risposta all'esigenza di auto-impiego, ma permetterà di creare ulteriori posti di lavoro sostenibili e non de-localizzabili, una risposta concreta per combattere la disoccupazione giovanile della nostra regione.

Programma

05.11.2014
Salva
09:00 - 18:30 Manifatture Knos - Lecce
Cos’è e come funziona un Open Space
Introduzione teorica allo strumento dell'Open Space. Simulazione di un Open Space. Restituzione delle osservazioni dei partecipanti.
Docente: Gerardo de Luzenberger Milnernsheim
06.11.2014
Salva
09:00 - 18:30 Manifatture Knos
Progettare e facilitare un Open Space
La scelta dello strumento in base all'obiettivo. Le tecniche di apertura. Stimolare la partecipazione dei presenti. Trasmettere fiducia nei partecipanti. Simulazione dell'apertura di un Open Space
Docente: Gerardo de Luzenberger Milnernsheim
07.11.2014
Salva
09:00 - 18:30 Manifatture Knos - Lecce
L’Open Space per l’identificazione di opportunità per l’impresa sociale
Come utilizzare l'Open Space per individuare i bisogni di una comunità ed elaborare le risposte. Simulazione di un Open Space con facilitazione da parte dei partecipanti. I risultati alla fine dell'Open Space.
Docente: Gerardo de Luzenberger Milnernsheim
27.11.2014
Salva
09:00 - 18:30 Officine Cantelmo - Lecce
Il Business Model Canvas come strumento strategico per l’impresa sociale
Lezione trasmessa in streaming
Il funzionamento, la meccanica e l’applicazione dei modelli di social business, la progettazione, la prototipazione, la valutazione e il processo d’innovazione sociale.
Docente: Stefano Supino
28.11.2014
Salva
09:00 - 18:30 Officine Cantelmo - Lecce
Utenti e proposta di valore
Lezione trasmessa in streaming
Focus e nuovi strumenti d’analisi, l’imprenditorialità sociale trainata dalle ipotesi e le tecniche di validazione di un modello di social business, l’elaborazione del tuo modello di social business.
Docente: Stefano Supino
09.12.2014
Salva
09:00 - 18:30 Officine Cantelmo - Lecce
Social business e innovazione sociale
Lezione trasmessa in streaming
Cosa è il social business. Esempi di imprenditori sociali. Cosa è l’innovazione sociale. Best practice di innovazione sociale. Cosa è una start up e le sue caratteristiche. Cosa sono e quali sono le imprese di innovazione sociale. Cosa sono e come funzionano gli incubatori.Quali sono gli attori della filiera dello sviluppo di start up sociale.
Docente: Kristian Mancinone
10.12.2014
Salva
09:00 - 18:30 Officine Cantelmo - Lecce
I fondamentali per essere imprenditori
Lezione trasmessa in streaming
Glossario dello start-upper. Product Service Design System. Business development. Marketing analitico, operativo e strategico. Identità. Economics. Framework teorico e metriche per la misurazione dell’impatto sociale.
Docente: Matteo Boccia
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
92.582 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".