Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › SELFhome SELFcity SELFword

SELFhome SELFcity SELFword

Natural self costruction, cooperazione e rigenerazione urbana

Toritto, Bari, Bitonto (BA) 24.05 – 11.07.2014

Rigenerazione urbana, edilizia collettiva e sostenibile, design: sono questi i temi su cui è costruito il Laboratorio dal Basso dal titolo SELFhomeSELFcitySELFword.

Il laboratorio si propone come momento di apprendimento e confronto su diverse esperienze di rigenerazione urbana, di costruzione e autocostruzione, attraverso tecniche innovative e materiali sostenibili e di riciclo. Dal recupero di un ex mercato coperto in un quartiere periferico della città di Bari alla costituzione di un ecovillaggio nel territorio di Toritto, Self spazierà su diverse scale di intervento, dalle abitazioni alla città, confrontandosi con casi reali.

L’attuale e dirompente questione abitativa, rivolta non più alle classi sociali più deboli, ma a fasce di popolazione sempre più vaste, impone una riflessione su nuovi mezzi e su possibili strategie di intervento, come ad esempio l’autocostruzione e l'autorecupero o l’utilizzo della paglia: tutti strumenti consolidati in altre parti del mondo, ma totalmente assenti nel Sud Italia.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.123 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy