ReTeatro

Differenti opportunità e prospettive per la distribuzione

Bari 04.12.2014 – 23.01.2015

Il Laboratorio dal Basso "ReTeatro" nasce con l'obiettivo di individuare nuovi strumenti e nuove strategie per la distribuzione teatrale e la creazione di reti teatrali che riconoscano e valorizzino una nuova filiera distributiva legata alle realtà giovanili del settore teatrale, implementando così nuovi sistemi culturali che affermino il valore sociale, educativo ed economico del teatro attraverso un marchio. La risosta alla progressiva riduzione degli investimenti da parte degli enti locali e del Mibact ( Fondo Unico per lo Spettacolo) potrebbe essere la messa in rete di realtà artistiche, caratterizzate da una spiccata capacità creativa, con strutture che ospitano spettacoli teatrali di piccola e media grandezza, individuando così nuove risorse finanziarie non direttamente legate al settore culturale e/o finanziamenti del settore spettacolo. Attraverso il coinvolgimento di esperti del settore si cercherà di analizzare modelli di networking esistenti, casi di successo, sistemi di partnership, stimolando l'imprenditoria del settore. Il Laboratorio è rivolto a tutti coloro che abbiano interesse a realizzare una rete teatrale stabile che permetta lo scambio artistico e la promozione del proprio repertorio e della propria professionalità come: operatori iscritti all'Albo Regionale dello Spettacolo alla sezione Teatro, ai componenti del Distretto Puglia Creativa, ai gestori di spazi pubblici e privati della Regione Puglia, a compagnie professionali e amatoriali, agli operatori coinvolti in attività di produzione, promozione o distribuzione di spettacoli o arti performative in Puglia o in Italia o all'estero oltre che agli Studenti della Facoltà di Lettere indirizzo Cultura Teatrale, Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale di Bari e delle Accademie di Belle Arti della Puglia, Assessorati alla Cultura dell'intera Regione Puglia.

Programma

04.12.2014
Salva
11:00 - 14:30 Spazio Giovani, Viale Venezia 41, Bari
I circuiti Off attivi in Italia – I teatri di Pietra
Lezione trasmessa in streaming
Il ciclo della Rete di operatori dello spettacolo dal vivo ”off” in un contesto regionale ed interregionale: ideazione, produzione, programmazione, realizzazione. Identificazione della ”Tematicità” per un gruppo di operatori teatrali in un contesto di cooperazione tra realtà “off” (identità dell'offerta e della richiesta).
Docente: Aurelio Gatti
Salva
15:30 - 18:30 Spazio Giovani, Viale Venezia 41, Bari
I circuiti Off attivi in Italia – I teatri di Pietra
Analisi dei processi di attuazione dei progetti di rete teatrale tra teatri e operatori: “Teatri di Pietra” e “Contemporaneo Sensibile”, testimonianze e modelli da riproporre in loco. Modalità di intervento per l'allestimento e per la programmazione di attività di interscambio organizzativo e collaborativo tra imprese giovanili con particolare riferimento all'attrattiva “off” di un circuito teatrale territoriale.
Docente: Aurelio Gatti
19.12.2014
Salva
10:00 - 13:30 Spazio Giovani, Viale Venezia 41, Bari
Off come modello d’imprenditoria internazionale
Lezione trasmessa in streaming
L'esportazione di modelli di rete alternativi ai modelli distributivi tradizionali “made in Italy”: l’esperienza di VIE FESTIVAL, teatro e la danza internazionale dall’Europa e dal mondo. Modalità, analisi e prospettive del progetto internazionale “Prospero”: la rete dei teatri europei come modello funzionale per sistemi di scambio di servizi per lo spettacolo in contesti differenti e in attuazione di programmi differenti.
Docente: Pietro Valenti
Salva
15:00 - 18:00 Spazio Giovani, Viale Venezia 41, Bari
Off come modello d’imprenditoria internazionale
L'ideazione e la progettazione artistico-produttiva in funzione di una rete “off” (esercitazione pratica).
Docente: Pietro Valenti
20.12.2014
Salva
11:00 - 14:30 Spazio Giovani, Viale Venezia 41, Bari
I circuiti Off attivi in Italia – OffRome
Lezione trasmessa in streaming
Analisi della rete teatrale OffRome: evoluzione di un sistema complesso di aggregazione tra imprese: da “vetrina di giovani realtà indipendenti” alla declinazione in realtà di supporto all’ideazione e alla produzione di progetti di spettacolo, e alla loro diffusione sul territorio. L’esperienza di OffRome nelle sue diverse fasi: dall’associazionismo di forte impianto locale (la città di Roma) alla sua “ubiquità” territoriale attraverso una diversificata collaborazione con enti pubblici, imprese private di provenienza nazionale e internazionale.
Docente: Francesca Montanino
Salva
15:30 - 18:30 Spazio Giovani, Viale Venezia 41, Bari
I circuiti Off attivi in Italia – OffRome
Promozione di progetti teatrali complessi ed associati in sistema (indipendenti rispetto al mercato nazionale e dunque off) sulla base di strategie distributive per l'innovazione dell'offerta in base alle risorse di partenza, alle possibili partnership con enti pubblici e privati, all’ottimizzazione delle opportunità produttive di un circuito “off”. Strategie di promozione di un progetto o di un ensemble di spettacoli (esercitazione e progettazione pratica).
Docente: Francesca Montanino
14.01.2015
Salva
09:30 - 14:00 Mec Produzioni s.r.l., Via Roberto da Bari 119, Bari
Marketing per una rete teatrale Off
Lezione trasmessa in streaming
Tecniche di marketing per sistemi innovativi di reti teatrali off. Specificità e differenze rispetto al marketing tradizionale e al marketing teatrale: - Le reti di marketing tra operatori dello spettacolo dal vivo. - I mezzi di comunicazione per la promozione di spettacoli dal vivo appartenenti ad una rete off (quanto sono adatti, per chi, quando).
Docente: Andrea Maulini
Salva
15:00 - 19:30 Mec Produzioni s.r.l., Via Roberto da Bari 119, Bari
Marketing per una rete teatrale Off
Lezione trasmessa in streaming
Tecniche di marketing per sistemi innovativi di reti teatrali. Specificità e differenze rispetto al marketing tradizionale e al marketing teatrale. Il Modello AIDA applicato al modello Puglia Off e ad una rete teatrale giovane, ai nuovi marchi e giovani realtà produttive dello spettacolo dal vivo.
Docente: Andrea Maulini
15.01.2015
Salva
09:30 - 13:30 Mec Produzioni s.r.l., Via Roberto da Bari 119, Bari
Marketing per una rete teatrale Off
La chiave del successo per le strategie di marketing e di comunicazione per una molteplicità di soggetti strutturati in rete teatrale off. Il piano di comunicazione efficace per un sistema d'imprenditoria low-budget (circuito off): come farlo, con quali mezzi. Il mix di comunicazione per una rete di spettacoli e spazi “off”.
Docente: Andrea Maulini
21.01.2015
Salva
09:30 - 14:00 Ateneo, Piazza Umberto I, 1, Bari
I circuiti Off attivi in Italia – TOP Teatri Off Padova
Lezione trasmessa in streaming
Essere off e concepirsi impresa culturale: l’esperienza del Teatro de Linutile dagli esordi al progetto “fUNDER35”. Il ruolo del Teatro de Linutile nella creazione della rete TOP Teatri Off Padova: da associazione culturale a cooperativa di impresa sociale. Impresa sociale: dal percorso con Camera di Commercio e Universitas Mercatorum alle opportunità della nuova riforma del Terzo Settore. L’esperienza di TOP Teatri Off Padova ovvero “la cultura motore di sviluppo”: dalla teoria ai fatti.
Docente: Stefano Eros Macchi
22.01.2015
Salva
09:00 - 13:00 Ateneo, Piazza Umberto I, 1, Bari
Brand strategy per un marchio di rete off
Definizione del concetto di “Brand” che identifichi un territorio e un sistema di relazioni di qualità tra operatori dello spettacolo dal vivo. Rapporto tra strategia e creatività tra operatori di una rete teatrale “off”. Gli strumenti del brand management: quali sono e come si usano per l'attuazione di attività di una rete di qualità di spettacolo dal vivo in un dato territorio.
Docente: Alessandra Colucci
Salva
15:00 - 19:00 Ateneo, Piazza Umberto I, 1, Bari
Brand strategy per un marchio di rete off
Analisi collettiva di materiale di promozione teatrale di un impresa o di un sistema di imprese culturali come modello per l'attuazione di una brand strategy in funzione di un nuovo modello di rete teatrale off.
Docente: Alessandra Colucci
23.01.2015
Salva
09:00 - 13:00 Ateneo, Piazza Umberto I, 1, Bari
Brand strategy per un marchio di rete off
Case history: analisi di un piano di branding completo.
Docente: Alessandra Colucci
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
89.486 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".