Sei in: Home › Laboratori › Archivio laboratori › IMPRESapp Sharing Ideas

IMPRESapp Sharing Ideas

Modi e metodi di fare impresa collaborativa

Bari, Modugno (BA) 28.11 – 13.12.2014

IMPRESapp Sharing Ideas è un Laboratorio dedicato interamente al mondo della sharing economy che punta, in particolare, all'acquisizione di conoscenze e strumenti utili alla creazione e alla diffusione di un portale di condivisione. Un modo nuovo di fare economia, diverso da quello tradizionale e ancora non pienamente compreso in Italia e in particolar modo nel meridione.  Proprio per questo, l’approfondimento di questa tematica in Puglia  potrebbe rivelarsi dirompente, se si considera che sarà analizzato come ambito specifico, quello turistico, senz'altro tra i punti di forza della nostra regione.
Con l’aiuto di grandi nomi legati all’economia collaborativa, e non solo, saranno affrontati in sei intensi appuntamenti i vari step (dall’analisi dei bisogni al partecipatory design, alle questioni legali e normative e le strategie di finanziamento) per dare vita ad una start up collaborativa di successo. Certi che l’economia collaborativa possa offrire un nuovo modello per fare non solo business ma anche cultura, verrà appronfondito un nuovo modo di pensare le imprese (o ripensare quelle già esistenti), secondo un paradigma incentrato sulla responsabilità sociale e la condivisione di costi, spazi, risorse e che faccia rima con innovatività. Rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni ma anche ad associazioni, imprese e ogni attore sociale che sia pronto a cooperare e a sperimentare cambiamento, è un percorso che prevede lezioni frontali, project work e analisi di casi studio.

Programma

28.11.2014
Salva
09:30 - 18:00 ModugnoLab 2.0
It’s time to share
Economia collaborativa: un guadagno non solo economico ma anche sociale e ambientale. Esempi di successo di piattaforme di economia dello scambio in Italia e all’estero – ovvero contesto internazionale e italiano (con mappatura aggiornata per shareitaly sulle start up italiane). Opportunità e ostacoli nella creazione di una piattaforma di condivisione. Ambiti di applicazione della sharing economy.
Docente: Marta Mainieri
29.11.2014
Salva
09:00 - 13:30 ModugnoLab 2.0
La valorizzazione dell’economie locali attraverso il turismo
Lezione trasmessa in streaming
Il turismo collaborativo: cos' è e come si può implementare. Esempi in Italia e all'estero. Presentazione di Ouishare | the collaborative economy network.
Docente: Marta Rossato
Salva
14:00 - 18:00 ModugnoLab 2.0
Workshop
Idee e progetti di turismo sul territorio.
Docente: Marta Rossato
05.12.2014
Salva
09:00 - 12:30 ModugnoLab 2.0
Introduzione al design come motore di innovazione sociale
Lezione trasmessa in streaming
Il design dei servizi: panoramica generale, metodi e strumenti. Dal design dei servizi tradizionali al design dei servizi collaborativi: un cambio di paradigma. La co-progettazione: il participatory design e il community centred design. I casi: Cittadini Creativi,Nutrire Milano, Coltivando: co-progettazione e co-produzione.
Docente: Daniela Selloni
Salva
14:00 - 18:00 ModugnoLab 2.0
Workshop
Mappa del sistema, interaction storyboard, rivalità e congestioni nell’uso di una piattaforma/luogo di co-produzione."
Docente: Daniela Selloni
06.12.2014
Salva
09:00 - 17:00 ModugnoLab 2.0
L’importanza del contesto di un’idea: web, tecnologie e mercato
"Parla di ciò che conosci.” Stephen King Globe skipper, a friend everywhere: prove di “sharing economy” nel 2009. L'abitante-guida turistica. Criticità e pivot. Itineranda, be the itinerary: piattaforma di consumo collaborativo. L'abitante portavoce, testimonial e promotore delle peculiarità del proprio territorio su una piattaforma dedicata. Integrazione massiccia con i maggiori social. La ricerca della felicità: visibilità, bootstrapping, incubatori, acceleratori, finanziamenti."
Docente: Eric Delerue
12.12.2014
Salva
09:00 - 16:30 ModugnoLab 2.0
Normativa e requisiti per avviare una start up innovativa ed una piattaforma collaborativa
Lezione trasmessa in streaming
Le questioni legali e normative per ""offrire"" un servizio collaborativo (dare una formula giuridica alla propria idea – meglio cooperativa o microimpresa? La formula giuridica più appropriata per intraprendere l'attività imprenditoriale collaborativa: cooperativa o società e requisiti di entrambe. Aspetti legati alla contrattualistica nella sharing economy: il contratto sociale per la disciplina dei rapporti tra soci ed il contratto con gli utenti che partecipano della condivisione. Accenni alla titolaritá dei segni distintivi e condizioni di utilizzo da parte di chi partecipa.
Docente: Donato Silvano Lorusso
13.12.2014
Salva
11:30 - 18:00 ModugnoLab 2.0
Il crowdfunding per le start up collaborative, reward, donation ed equity
Lezione trasmessa in streaming
Cos'è una startup, come si finanzia, come funziona il mondo degli investitori di rischio. Cosa serve e come si fa a raccogliere capitali dagli investitori. La mappa di quello che c'è in Italia, cosa fare, dove andare e con chi parlare. Come preparare un pitch di successo. Focus e approfondimento su due casi di successo: Sardex, Cortilia."
Docente: Gianluca Dettori
Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
90.395 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".