Ecomuseando

Radicare, crescere, diffondere il territorio

Locorotondo (BA) 22.05 – 27.06.2014

Valorizzare il patrimonio culturale della valle D’Itria con nuove formule  è la sfida lanciata dal Laboratorio dal Basso Ecomuseando.

Cosa è un ecomuseo? Molto diverso da un normale museo, è un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali e da un patrimonio naturalistico e storico-artistico  particolarmente rilevante e degno di tutela. Un ecomuseo non è un museo vero e proprio, in quanto non è circondato da mura o limitato in altro modo ma è un museo diffuso, che  permette di scoprire e promuovere una zona di particolare interesse per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche in cui sono coinvolti, in prima persona,  la popolazione, le associazioni e le istituzioni culturali. L’ecomuseo è espressione della comunità.

Ecomuseando è stato ideato come officina progettuale che, da una parte, offre le esperienze necessarie per incentivare gli operatori ecomuseali ad aprirsi ad altre realtà, ad altre possibilità di sviluppo, a procedure innovative di valorizzazione e tutela del territorio; dall’altra, fornisce input concreti di progettazione, fundraising, organizzazione delle risorse umane, costruzione del lavoro in rete per consentire di portare avanti le azioni ecomuseali in un’ottica di miglioramento e penetrazione nel tessuto territoriale.

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
93.082 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-19 Regione Puglia  •  Privacy Policy