Notizie

12 NOVEMBRE 2013

Video Ergo Sum: il documentario d’indagine sociale

Si chiama “Video Ergo Sum”, il Laboratorio dal Basso dedicato al documentario d’indagine sociale, in calendario dal 25 al 29 Novembre a Bari.

Articolato in 4 giornate, il Laboratorio illustra ognuna delle fasi utili per chi intenda lavorare nell’ambito dell’intervento sociale attraverso il mezzo cinematografico, inteso come elemento di analisi antropologica, esperimento di coesione, processo di riabilitazione e opportunità formativa.

Video Ergo Sum partirà con la lezione del regista Josè Gonzáles Morandi, che affronterà il tema propedeutico alla nascita di qualsiasi documentario antropologico: l’indagine del contesto territoriale di riferimento. Oggetto delle lezioni di Morandi saranno anche le questioni di tipo etico in cui spesso un filmaker incappa quando assiste a situazioni estreme, di svantaggio sociale e/o illegalità. Successivamente verrà illustrato il metodo di progettazione di un laboratorio audiovisuale destinato a una comunità o minoranza; saranno analizzati casi-studio come il laboratorio per detenuti e quello per le “bande di strada” tenutisi a Barcellona, le metodologie di crowdfunding per tali progetti e la messa in distribuzione dei documentari tra festival e webdocs.

A raccontare una visione dall’interno del processo di formazione ci sarà Dagmawi Yimer, reduce dall’esperienza dell’associazione Zalab, pionieri della regia “dal basso” e dei video partecipati. Attraverso la sua testimonianza emerge come l’investimento nell’attività audiovisuale possa costituire un’opportunità di espressione e riscatto sociale. I suoi film, diretti con Andrea Segre, sono voce e immagine collettiva dei migranti in rotta per l’Europa.

In ultimo Ed Owels e Elhum Shakerifar saranno i testimoni dell’esperienza di Postcode Film, un collettivo londinese di cineasti e antropologi visuali, i cui progetti, vincitori di numerosi premi e riconoscimenti, esplorano il rapporto tra i luoghi e le identità sociali. Illustreranno il loro particolare modello organizzativo e operativo. Questa sezione includerà approfondimenti specifici sulle attività di collaborazione con agenzie esterne, informazioni per il fundraising da enti internazionali, indicazioni per la direzione artistica dei progetti, esempi di casi-studio da utilizzare come strumento di ricerca in sociologia e antropologia.

I relatori del Laboratorio, testimoni di un tipo di imprenditorialità che in Europa ormai rappresenta una realtà di mercato in continua espansione, dimostreranno con i loro interventi come sia possibile investire nel sociale attraverso un cinema collettivo, che sia allo stesso tempo forma di cittadinanza attiva e promozione della partecipazione e dell’interculturalità

Video Ergo Sum, promosso dall’associazione Inuit, è rivolto a studenti, filmakers, semiologi, linguisti, antropologi, professionisti delle relazioni di aiuto, operatori del sociale, giornalisti di inchiesta, ma soprattutto a tutti quei giovani che intendano valorizzare le proprie competenze organizzative e imprenditoriali nella creazione di start-up del settore.

Per informazioni: http://videoergosum.tumblr.com
https://www.facebook.com/videoergosum

Scarica il programma del Laboratorio

Condividi
183 laboratori e testimonianze
7.170 ore di lezione
1.015 docenti invitati
102.074 partecipanti agli eventi
Enti promotori e sostenitori
Laboratori dal Basso è un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".

© 2012-24 Regione Puglia  •  Privacy Policy • Dichiarazione di accessibilità